Piano Di Montaggio, Uso E Smontaggio Dei Ponteggi (P.I.M.U.S)

Il Piano Di Montaggio, Uso E Smontaggio Dei Ponteggi (P.I.M.U.S) è il documento che deve essere redatto in base all’articolo 134 del D.lgs. 81/08 secondo i contenuti dell’allegato XXII e s.m.i. L'obiettivo del Piano è di fornire istruzioni e progetti particolareggiati per le attività di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggio in sicurezza e deve essere sempre messo a disposizione dal datore di lavoro sia al preposto addetto alla sorveglianza sia ai lavoratori interessati.


La stesura del piano è obbligatoria nel caso di allestimento di ponteggio metallico fisso indipendentemente dalle dimensioni, nel caso di impalcati avente altezza superiore ai 2 metri realizzati con elementi di ponteggi metallici. Si ricorda che l’allestimento di ponteggi superiori ai 20 metri d’altezza e/o realizzazioni non conformi allo schema tipo relativo all’Autorizzazione Ministeriale, necessitano di un progetto elaborato e firmato da un tecnico abilitato.


AS servizi alle imprese offre oltre alla stesura dei piani di montaggio, uso e smontaggio su misura per le vostre specifiche esigenze, la possibilità di svolgere corsi specifici di formazione per i Vostri addetti presso la Vostra azienda




Richiedi Informazioni