Certificazioni Energetiche

L’attestato di prestazione energetica degli edifici (APE, il nuovo nome dell’attestato di certificazione energetica, l’ACE) è una procedura di valutazione prevista dalle direttive europee 2002/91/CE (Energy Performance Building Directive) e 2006/32/CE, recepita dalla Regione Lombardia con la deliberazione n° IX / 4416, seduta del 21/11/2012 (modifiche ed integrazioni alle disposizioni allegate alla dgr 8745 del 22.12.2008 e alla dgr 2555 del 24.11.2011), obbligatorio da marzo 2013.


Le direttive richiedono agli stati membri dell’unione devono provvedere affinché gli edifici di nuova costruzione e quelli esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti soddisfino requisiti minimi di rendimento energetico, monitorando “la quantità di energia effettivamente consumata o che si prevede possa essere necessaria per soddisfare i vari bisogni connessi ad un uso standard dell’edificio, compresi, fra gli altri, il riscaldamento e il raffreddamento”. L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) è il documento che descrive sinteticamente le caratteristiche energetiche del binomio edificio-impianto. Sinteticamente esprime quanto l'immobile consuma del punto di vista energetico, sia esso un appartamento o un intero edificio e deve essere messo a disposizione per nuove costruzioni o ristrutturazioni in fase di costruzione finalizzato alla pubblicità immobiliare in fase di compravendita o locazione degli immobili. In esso devono essere riportati:
- tutti i dati di riferimento che consentano ai consumatori di valutare e raffrontare il rendimento energetico dell’edificio;
- le raccomandazioni per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costi-benefici.
- L’Attestato di Certificazione Energetica ha una validità di 10 anni, a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico.


In Italia, le Regioni hanno recepito la normativa comunitaria emettendo specifiche delibere: su metodo di calcolo, requisiti, forma e contenuto dell’attestato di certificazione energetica, istituzione dei relativi database online per la registrazione e la consultazione delle pratiche e gli elenchi dei tecnici abilitati per la professione di certificatore.


In particolare la Regione Lombardia è stata la prima Regione ad adottare un sistema di certificazione (CENED) capace di rendere immediatamente operativo l’intero meccanismo grazie non solo alla definizione di ruoli e competenze, ma anche mediante un modello di calcolo capace di garantire uniformità nell’applicazione delle regole.


As servizi alle imprese offre in maniera completa ed efficiente il calcolo ed il rilascio dell’APE, attraverso un tecnico abilitato dagli organismi regionali di accreditamento per la redazione degli attestati di Prestazione Energetica validi per la Regione Lombardia.




Richiedi Informazioni