Contabilità Industriale

Cos’è la contabilità Industriale?
Il Controllo di gestione è un processo organizzativo che produce informazioni strategicamente rilevanti, che devono essere utilizzate dal management non solo per conoscere la situazione reale dell’azienda, ma, soprattutto, per prendere decisioni al fine di pianificare, attuare e controllare le attività aziendali stesse, sia nel breve, ma anche nel lungo periodo, grazie alla visione della pianificazione strategica. Il controllo di gestione, nel breve periodo, permette alla direzione di comprendere, per i vari livelli organizzativi, che le attività non solo si stanno svolgendo secondo obiettivi, strategie, politiche definite, ma vengono messe in atto in modo efficace ed efficiente, in conformità con gli standard di qualità, di prodotto e di redditività individuati dalla pianificazione strategica, del lungo periodo. Il controllo di gestione mira ad indurre comportamenti individuali, ma soprattutto, organizzativi per il raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali, finalizzati alla crescita competitiva ed economica. Lo strumento che permette di raggiungere tali obbiettivi è la creazione e lo sviluppo della contabilità interna (contabilità industriale) che permette l’individuazione, la misurazione e l’analisi di indicatori-obiettivo, non solo di natura economico-finanziaria, per esempio il livello delle vendite, l’andamento del costo delle risorse materiali, umane ed immateriali, ma anche indicatori di natura qualitativa, come la soddisfazione del cliente, dei dipendenti, i livelli di qualità percepita, ecc….


Il Bilancio Gestionale
Oltre alla contabilità esterna, cioè il Bilancio Civilistico, obbligo di legge per tutte le società, l’azienda deve sviluppare la Contabilità Industriale, il Bilancio Gestionale: l’integrazione di questi due strumenti consentirà di sviluppare i budget aziendali che diventeranno il sostentamento dei progetti di innovazione e crescita aziendale, individuati dalla pianificazione strategica. La contabilità esterna offre una descrizione ad uso pubblico dell’impresa, individuando quale sia stata la prestazione dell’impresa in un dato periodo, in un dato momento (l’anno contabile). Inoltre i dati economici sono obbligatoriamente aggregati secondo voci definite dal legislatore, non modificabili secondo le esigenze, diventando quindi uno strumento importante ma “standard”. Invece la contabilità interna, pur partendo da metodologie di raccolta ed analisi dei dati ormai note ed utilizzate da anni, consente di confrontare ed intrecciare informazioni puramente economiche, quantitative e contabili, dati qualitativi, non contabilizzabili, di mercato. Infine, consente di sviluppare le analisi degli andamenti e dei rispettivi scostamenti dei livelli di utilizzo delle risorse durante gli anni, in modo tale da misurare sia i risultati sia delle singole attività aziendali sia le performance delle risorse umane.


Quali saranno i benefici per la Vostra Azienda?
Il Sistema di Controllo di Gestione e, quindi, lo sviluppo della Contabilità interna, permette di: 1. misurare in maniera completa e precisa il complesso insieme di informazioni quantitative e qualitative nel tempo, correlandole con la creazione di un valore economico; 2. la capacità di tener sotto controllo l’evoluzione del sistema organizzativo e produttivo, nel breve e nel lungo periodo; 3. la possibilità di misurare ciascuna prestazione, anche soggettive, a cui viene associato un indicatore rilevabile in modo oggettivo; 4. la capacità di associare ad ogni unità organizzativa le sole ed effettive prestazioni realizzate, individuando e fissando responsabilità specifiche per ogni processo/unità produttiva; 5. la possibilità di ottenere in maniera tempestiva e completa dati sia consuntivi sia prospettici, aggiornati ed in continua evoluzione.


Come faccio ad implementare un Sistema di Contabilità Interna?
As Servizi alle Imprese offre la sua esperienza per aiutarvi a sviluppare all’interno della vostra azienda un sistema efficiente ed efficace di contabilità industriale, in relazione alle vostre esigenze e alla vostra reale situazione produttiva ed organizzativa.




Richiedi Informazioni