Formazione Generale

A seguito dell’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 e dei successivi accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, sono stati definiti i corsi di formazione obbligatoria per tutti i lavoratori



CORSI PER TUTTI I LAVORATORI
Ai sensi dell’articolo 37, comma 1 e 7, D. Lgs. 81/2008, tutti i lavoratori, indipendentemente dal rapporto contrattuale, “devono essere adeguatamente informati e formati riguardo alle conoscenze e alle procedure aziendali, affinché vengano consentiti, promossi ed agevolati tutti quei processi che comportano lo sviluppo continuo e costante di nuove competenze da parte di tutti gli attori presenti in azienda”. I percorsi formativi sono articolati in moduli associati a tre differenti livelli di rischio, in base al settore di appartenenza Ateco 2002/2007 dell’azienda.
Il totale monte ore di formazione, per ogni livello di rischio, è a sua volta suddiviso in due differenti moduli: formazione generale: nella quale sono ripresi i concetti generali della prevenzione e sicurezza sul lavoro come previsti dal D. Lgs. 81/2008; formazione specifica: a seconda della macro-area di rischio, sono analizzati i rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni, alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o del comparto Per ogni tipologia di rischio è previsto l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni per un totale di 6 ore.



CORSI PER I PREPOSTI
Per il preposto s’integrerà la formazione prevista per i lavoratori, corrispondente al livello di rischio identificato, con ulteriori 8 ore di formazione specifica (programma: PDF), con contenuti particolari relativi al ruolo aziendale ricoperto in azienda. Per i preposti è previsto l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni per un totale di 6 ore. CORSI



PER I DIRIGENTI
La formazione dei dirigenti sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori. Infatti è costituita da quattro moduli specifici di formazione (programma: PDF) e la sua durata minima è di 16 ore, indipendentemente dal livello di rischio aziendale. Per i dirigenti è previsto l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni per un totale di 6 ore.




Richiedi Informazioni