Sistemi Integrati HSE

Lo sviluppo sostenibile, la sicurezza e la salute delle persone e la tutela dell’ambiente sono obiettivi di primaria importanza per AS SERVIZI ALLE IMPRESE, senza dimenticare l'attenzione al cliente e il miglioramento continuo dell'efficacia dei processi aziendali, fattori qualificanti in ogni contesto.


L’obiettivo del Sistema di Gestione Integrato HSE é di valutare, minimizzare e controllare tutti i possibili impatti ambientali e i rischi occupazionali per la salute e la sicurezza in accordo alle leggi correnti in vigore e i requisiti delle relative norme e regolamenti, al fine di un continuo miglioramento delle attività HSE.


Le attività HSE sono relative a tutto quanto è gestito in azienda, incluso l’acquisto di materiali e servizi, la produzione, la manutenzione, le attività di routine e straordinarie, il training del personale.


Il sistema si basa su: identificazione degli aspetti ambientali significativi che risultano da una prima analisi ambientali in tutti i siti della società; identificazione dei pericoli eventuali e relativa valutazione dei rischi conseguenti o associati, al fine di definire le necessarie misure di contenimento e riduzione.


Queste analisi sono eseguite e analizzate ogni qualvolta é introdotta una nuova procedura, un nuovo processo operativo, modifiche agli impianti, all’equipaggiamento e ai materiali considerati pericolosi (gestione del cambiamento). L’obiettivo principale del sistema é quello di gestire in maniera controllata ogni aspetto di tipo ambientale e di identificare e valutare i relativi rischi. Il rispetto di tale obiettivo é ottenuto stabilendo targets e programmi in linea con le politiche della società.


Documentazione, elaborata ad – hoc per l’azienda, serve per descrivere i metodi operativi da impiegare per una corretta esecuzione di ogni attività e quindi per mantenere sotto controllo ogni possibile rischio occupazionale per la salute e la sicurezza nonché per ogni possibile impatto ambientale in condizioni sia normali, che eccezionali e di emergenza. Le persone coinvolte sono adeguatamente informate e formate in merito al Sistema di Gestione Integrato HSE e le relative politiche, attraverso la disponibilità di tutta la documentazione relativa e adeguati programmi di formazione.


L’efficacia del sistema e i relativi miglioramenti continui sono misurati attraverso i dati di training, i controlli operativi, la sorveglianza e le misure dirette nonché attraverso i risultati degli audit interni ed esterni. Sulla base dei risultati derivanti da quanto sopra, l’organizzazione procede quindi alla revisione del Sistema ad intervalli prefissati per assicurare l’adeguatezza e l’efficacia del Sistema e l’ottenimento di risultati in linea con il continuo miglioramento.




Richiedi Informazioni