Gestione Rifiuti

Per gestione dei rifiuti s’intende l'insieme delle politiche, procedure o metodologie volte a gestire l'intero processo dei rifiuti, dalla loro produzione fino alla loro destinazione finale coinvolgendo quindi la fase di raccolta, trasporto, trattamento (riciclaggio o smaltimento) fino al riutilizzo dei materiali di scarto, solitamente prodotti dall'attività umana, nel tentativo di ridurre i loro effetti sulla salute umana e l'impatto sull'ambiente. La strategia adottata dall'Unione Europea e recepita in Italia con il D. Lgs. 22/1997 (abrogato e sostituito con il D. Lgs. 152/06 e s.m.i.) affronta la questione dei rifiuti delineando priorità di azioni all'interno di una logica di gestione integrata del problema.


Il primo livello di attenzione è rivolto alla necessità di prevenire la formazione dei rifiuti e di ridurne la pericolosità, mentre il passaggio successivo riguarda l'esigenza di riutilizzare i prodotti, se non è possibile il riuso, riciclare i materiali. Infine, solo per quanto riguarda il materiale che non è stato possibile riutilizzare e poi riciclare si pongono le soluzioni del recupero energetico tramite sistemi a freddo o a caldo, l’incenerimento oppure l'avvio allo smaltimento in discarica.


In ottemperanza alle norme in essere, AS SERVIZI ALLE IMPRESE è in grado di re-ingegnerizzare la gestione dei rifiuti nella vostra azienda attraverso procedure collaudate partendo dalla tenuta del registro carico – scarico e del formulario dei rifiuti, dalla compilazione della dichiarazione MUD e dalla pratica d’iscrizione e di gestione del sistema SISTRI per la tracciabilità dei rifiuti fino a re-ingegnerizzare il processo e la dislocazione dei depositi attraverso l’analisi del layout aziendale e dei suoi vincoli in un’ottica di gestione integrata dei rifiuti dalla produzione allo smaltimento.




Richiedi Informazioni