Certificazioni OHSAS 18000

Il termine OHSAS sta per Occupational Health and Safety Assessment Series ed identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La norma internazionale OHSAS 18001, emanata dal BSI nel 1999 e rivista nel 2007, definisce i requisiti standard che deve avere un sistema di gestione a tutela della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SGS) per il quale potesse essere rilasciata una certificazione di conformità. La certificazione OHSAS attesta quindi l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un vero e proprio sistema che permetta di garantire un adeguato e costante controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.


La norma OHSAS 18000 comprende le seguenti norme fondamentali:
- OHSAS 18001: Requisiti di un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori.
- OHSAS 18002: Linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001.


 Ma perché la mia azienda dovrebbe certificarsi?
OHSAS 18001 è adatta a qualsiasi azienda che vuole dotarsi di un sistema che le consenta di formulare obiettivi e politiche a favore della Salute e Sicurezza dei lavoratori e di controllare efficacemente i rischi reali e potenziali:
Ottenere un maggiore e più sicuro controllo del rispetto dei requisiti di qualità e sicurezza sia del processo sia del prodotto (fissati anche dal D. Lgs 81/08);
Ridurre il numero di infortuni, sensibilizzare ed addestrare i dipendenti, salvaguardare il patrimonio aziendale soprattutto in termini di capitale umano (possibilità di ridurre i rischi INAIL);
Minimizzazione dei costi grazie ad un continuo e costante processo di miglioramento ed ottimizzazione dei propri processi produttivi e gestionali.



Come faccio a far ottenere alla mia azienda la certificazione OHSAS 18000?
La certificazione viene rilasciata solo ed esclusivamente da enti di certificazione accreditati. AS Servizi alle Imprese offre alle imprese la sua esperienza nel processo di analisi e valutazione della realtà aziendale, dei processi produttivi e di supporto aziendale, nella gestione delle risorse materiali ed umane affinché venga sviluppato in azienda un adeguato piano di gestione integrati Sicurezza – Qualità – Ambiente, che predisponga e prepari l’azienda ad ottenere la certificazione OHSAS 18000.




Richiedi Informazioni